Apre a Faenza la filiale Lidl più verde d'Italia
Inaugurazione del punto vendita costruito con tecniche di bioedilizia all’avanguardia
Giovedì 17 dicembre verrà inaugurato il nuovo punto vendita Lidl a Faenza in Via Malpighi, 115 che sostituisce il negozio di Via Trieste aperto più di 15 anni fa. Questa nuova struttura offrirà ai clienti un ambiente spazioso e confortevole per i loro acquisti. La superficie di vendita, infatti, raddoppia, passando dai 465 mq della vecchia struttura ai circa 1.000 mq della nuova con un ampio parcheggio dotato di circa 125 posti auto.
Il nuovo punto vendita di Via Malpighi è stato costruito secondo i moderni criteri della bioedilizia per ridurre l’impatto della struttura sull’ambiente, tema di grande attualità ed oggetto di dibattito anche al Vertice del Clima che si sta svolgendo in questi giorni a Copenhagen. L’edificio dispone di un tetto giardino che, oltre ad essere gradevole alla vista, contribuisce all’isolamento termico. Sempre per migliorare l’isolamento e soprattutto per garantire l’ombreggiamento del punto vendita durante il periodo estivo, la struttura è perimetrata da una parete ventilata che crea una camera d’aria isolante tra l’edificio e l’esterno. L’utilizzo di componenti edilizi ad alto valore di coibentazione riduce la dispersione del calore fino al 13%. Il sistema di recupero dell’acqua piovana permette l’irrigazione del tetto e delle aree verdi del parcheggio. L’acqua piovana raccolta, inoltre, viene utilizzata per gli scarichi dei servizi igienici del punto vendita. In un’ottica di eco-compatibilità e sostenibilità dell’edificio, l’impianto fotovoltaico integrato con la parete, oltre a produrre circa 15 Kw/h, è in grado di contribuire per il 50% al riscaldamento dell’acqua dei servizi igienici.
Durante la giornata di inaugurazione e nei giorni seguenti, Lidl offrirà a tutti i clienti uno spuntino a base di prodotti a marchio proprio disponibili al banco degustazione allestito nel punto vendita, mentre i bambini potranno divertirsi con l’animazione del simpatico clown.
Profilo aziendale
Lidl è un’azienda multinazionale operante nell’ambito della grande distribuzione, facente parte del gruppo Lidl & Schwarz, fondato nel 1973. Dopo l'apertura negli anni '70 dei primi negozi in Germania, e la forte crescita del decennio successivo, è a partire dai primi anni '90 che Lidl ha iniziato la sua espansione in quasi tutti i paesi europei. Lidl Italia srl è stata fondata nel 1991 ed ha sede direttiva in prossimità di Verona (Arcole). Ad oggi conta circa 550 punti vendita, oltre 9.000 dipendenti e 9 centri distributivi dislocati su tutto il territorio italiano.