A Gaeta “La Poesia dello sguardo”

Dopo “La Poesia del ritorno”, prima edizione degli incontri poesia-pittura organizzati l’anno scorso dall’Associazione “La Stanza del poeta” alla Pinacoteca “Giovanni da Gaeta” quest’anno il tema è “La Poesia dello sguardo”.

A Gaeta (Latina), nella sala dello specchio della Pinacoteca in via de Lieto, il 29 dicembre alle 17, ci sarà dunque l’incontro dei poeti Domenico Adriano (Roma), Stelvio Di Spigno (Napoli), Ida Di Ianni (Cerro al Volturno) e Amerigo Iannacone (Venafro) con i pittori Gianluca Martucci (Napoli) e Giovanni D’Onofrio (Caserta). Tre regioni a confronto nei linguaggi espressivi diversi, poiché diverse sono le maniere di comunicare che caratterizzano gli artisti, ma accomunati dalla volontà di “guardare”, di porre lo sguardo sulla realtà, sulle cose del quotidiano che diventano stimolo alla riflessione.

L’incontro pittura-poesia è un momento di rielaborazione collettiva dei percorsi estetici di ciascun artista: pittori e poeti si propongono con le loro opere più recenti e scambiano fra di loro e col pubblico presente le idee e le aspettative che sono al fondamento del loro lavoro.

Con la collaborazione dell’Associazione “Novecento” presieduta da Antonio Lieto, “la stanza del poeta” offre a Gaeta un nuovo momento di attenzione all’arte nelle sue diverse forme espressive. A condurre l’incontro del 29 dicembre sarà il presidente della “stanza”, Giuseppe Napolitano, sempre attivo nel nostro Golfo nella promozione culturale e in particolare sensibile alla diffusione dei messaggi poetici dei quali è consumato conoscitore.