I libri di Lorenza Rodio - presentazione a Crotone

Giovedì 17 Dicembre 2009 alle ore 18:30 presso la libreria Mondadori del centro commerciale “Le Spighe” di Crotone si è tenuta la presentazione dei libri Il fiore della passione e L’amore va oltre di Lorenza Rodio, autrice calabrese. L’evento è stato moderato dall'Editore Alessandro Labonia della CSA Editrice.

Nel corso della serata, l’autrice ha avuto modo di analizzare i due testi dal punto di vista strutturale per poi spiegarne le implicazioni emotive che ne hanno ispirato la stesura. Incalzata dalle domande dell'Editore la scrittrice ha ricordato come è nata la sua propensione per la scrittura e l’arte nel suo complesso. Si è partiti dalla lettura di alcuni componimenti estrapolati dalla raccolta L’amore va oltre in cui il sentimento si dispiega in modo originale e profondo, scevro da qualsiasi rappresentazione banale. La descrizione dell’amore inteso come sentimento universale, dunque non solo come legame tra uomo e donna, nelle sue poesie si lega alla gente, alla terra e a peculiari elementi della natura; la marea ad esempio si pone come metafora della vita, essa porta a riva molti tesori che se non vengono raccolti sono nuovamente portati via dalle onde. Il mare quindi è un elemento costante nei versi dell’autrice crotonese, così come il legame con le persone care e il fascino che alcuni volti estranei inconsapevolmente hanno esercitato nel suo immaginario.

Si è passati poi ad introdurre il romanzo Il fiore della passione che si è classificato primo nella sezione inediti del Premio Letterario Nazionale Autori Italiani - Ediz. 2009. L’intreccio dell’opera che ha affascinato i presenti si basa sulle forti conseguenze psicologiche che un fallimento può suscitare in un essere umano particolarmente sensibile, soprattutto in un giovane.

Sophie, la protagonista del romanzo, non vuole rappresentare una intera generazione, poiché si presenta come una figura trasversale; però la descrizione della sua esperienza serve a lanciare una critica alla società e all’omologazione. Il titolo dell’opera in realtà è il punto cruciale dell’incontro tra Sophie e una donna semplice e speciale che le insegnerà che la vita va al di là della ricerca spasmodica della perfezione. I personaggi secondari sono vivaci e originali e concorrono a rendere unica un’opera che vuole lanciare un messaggio di speranza.