Il gioco delle emozioni. Psicanalisi, antropologia, iconologia e marketing a confronto

L'evento, che si terrà venerdì 18 dicembre 2009 al Salone del Parlamento del Castello di Udine, a partire dalle ore 14.30, vuole essere un'occasione di confronto 'sperimentale' per indagare la dimensione delle emozioni in una prospettiva multidisciplinare. A partire da come, secondo la psicanalisi, si costruiscono le emozioni, proseguendo con una disamina del ruolo che le diverse culture umane attribuiscono a questi «sommovimenti geologici del pensiero», per poi passare in rassegna il repertorio delle immagini e concludere con una testimonianza imprenditoriale sul ruolo delle emozioni nel marketing.

A condurre il percorso, dopo i saluti di benvenuto di Furio Honsell, vicepresidente di Friuli Innovazione e sindaco del Comune di Udine, saranno insigni specialisti di psicanalisi
(Massimo Cuzzolaro, Università La Sapienza di Roma), antropologia (Ivan Bargna, Università di Milano Bicocca), iconologia (Claudia Cieri Via, Università La Sapienza di Roma) e del mondo imprenditoriale (Matteo Tonon, vicepresidente di Tonon Spa di Manzano, Udine). Il dibattito sarà moderato da Giorgio Camassa, ordinario di storia greca presso il Dipartimento di Storia e Tutela dei Beni Culturali dell'Università degli Studi di Udine.