Presentazione volume "LO SPECCHIO FEDELE. Storia della fotografia a Treviso" di Giuseppe Vanzella

Giovedì 10 dicembre alle ore 20:45 presso l’Auditorium di Santa Croce (piazza dell'Università) a Treviso verrà presentato, in collaborazione con la Società Iconografica Trivigiana, il volume di Giuseppe Vanzella “LO SPECCHIO FEDELE. Storia della fotografia a Treviso 1839-2009” edito dalla DEVANZIS Editrice. Oltre all'autore interverranno Emilio Lippi, direttore della Biblioteca Comunale e dei Musei Civici di Treviso, e Adriano Favaro, storico della fotografia, presentati da Francesco Turchetto presidente della Società Iconografica Trivigiana.
Il libro è un basilare saggio su 170 anni di fotografia nella città di Treviso e vede la luce dopo 8 anni di precise ricerche storiche in biblioteche, archivi e collezioni pubbliche e private d'Italia. Tutte le informazioni sui fotografi, le tecniche, i luoghi e le immagini, racchiusi in un prezioso volume, riccamente illustrato con fotografie per lo più inedite, che resterà per molti anni un punto di riferimento sull'utilizzo della fotografia come medium documentario e artistico. Aumentato di una cronologia storica sui fatti fotografici e di una ponderosa bibliografia ragionata, relativa ad opere illustrate da fotografie sulla città di Treviso, o arricchite da immagini di fotografi trevigiani, il volume si presenta in una bella legatura cartonata di cm. 31 x 25, 270 pagine, con 250 tavole in quadricomia. (Costo euro 60)
Giuseppe Vanzella, collezionista e storico della fotografia ha già nel suo curriculum i seguenti saggi: Padova. Fotografi e Fotografia nell'Ottocento (Gruppo Carraro,Padova 1997), Fotografi a Palermo 1865-1900 (Gente di Fotografia, Palermo 2002) e Sicilia Mitica Arcadia. Von Gloeden e la “Scuola” di Taormina (Gente di Fotografia, Palermo 2005).
Come afferma Alberto Prandi autore della prefazione:
Lo specchio fedele. Difficile immaginare titolo più appropriato, invitante e intrigante. Difficile sottrarsi al gioco accattivante che propone. Specchio fedele, è l’immagine ingenua che si ebbe della fotografia, specchio fedele è l’idea che si coltiva del documento probante, specchio fedele è la nozione che si desidera governi la cronaca veritiera, specchio fedele è l’aspettativa che si pone nel lavoro di ricerca storica (...) Difficile instillare con il breve testo d’una titolazione, una rappresentazione capace di attestare la passione dichiarata, gli interessi vivi e da lungo tempo coltivati con trasporto dall’autore, se non in un titolo ch’è il riverbero di chi ne è dedito, e al tempo stesso, la metafora dell’oggetto della propria passione: della fotografia.

DEVANZIS editrice

20-22, via Inferiore 31100 Treviso (Italy)

tel/fax 0422 544758

info@vanzella.it

www.vanzella.it