Case in legno e architetture lamellari, Stratex al MADE Expo
Innovazione e sostenibilità sono i temi centrali dell’edizione 2010 di MADE Expo e sono da sempre anche i punti di riferimento della produzione di Stratex.
Nuove case in legno e strutture in legno lamellare saranno protagoniste dello stand con cui Stratex si presenterà alla Fiera di Milano dal 3 al 6 Febbraio.
Sarà l'occasione per presentare le realizzazioni concluse nel 2009 nell'ambito dell'edilizia sostenibile ed in particolare degli edifici ad uso residenziale.
Spiccano in questo contesto, le case in legno di design firmate dall'architetto Carlo Colombo della linea Stratex Living.
La sostenibilità, unita alla resistenza sismica e alla sicurezza dell'abitare, sono i caratteri principali delle forniture che hanno visto Stratex impegnata nella ricostruzione dell'Abruzzo terremotato.
Nel Villaggio Friuli, voluto dalla regione Friuli Venezia Giulia e dalla Protezione Civile regionale, Startex ha realizzato case in legno di piccola metratura completamente arredate. L'ecosostenibilità è divenuta così il seme della rinascita per il territorio abruzzese, con una nuova filosofia di approccio all'edilizia e all'utilizzo delle materie prime nella costruzione di edifici residenziali.
Stratex nel 2009 è stata impegnata anche nella progettazione e realizzazione di strutture in legno di grandi dimensioni, dallo stabilimento delle acque S.Anna a Vinadio al palaghiaccio di Padova, in via di completamento.
In queste opere si da risalto alle capacità tecnologiche dell'azienda soprattutto nel campo della progettazione anche molto complessa di strutture in legno lamellare.
L'azienda di Sutrio (Udine) detiene la certificazione ISO 9001:2000 e quella di categoria A per strutture di grandi luci rilasciata dall’Istituto Ottograf di Stoccarda.
Stratex è tra le poche aziende del settore a vantare la certificazione ISO 14001 per il sistema di gestione ambientale e la certificazione per la catena di custodia PEFC e FSC.
E’ la prima azienda del settore ad aver ottenuto la marcatura CE per i prodotti da costruzione, secondo la direttiva 89/106/CEE. Stratex collabora inoltre con i dipartimenti di Ingegneria di diverse università italiane ed estere per prove tecniche di innovazione sulle strutture in legno lamellare e la sostenibilità delle case in legno.