Corso in bilancio di competenze
www.comunika.org/leggi_corsi.
In un mercato del lavoro sempre più frammentato e vario, in cui la mobilità professionale è la regola e non l’eccezione, indirizzare i cambiamenti necessari alla crescita professionale del soggetto, ricostruire, valorizzare e ripensare le competenze acquisite, diventa di fondamentale importanza per i professionisti dell’orientamento: formatori, consulenti di carriera, esperti in Outplacement e in generale professionisti delle Risorse Umane. Comunika, Istituto Specializzato nella Formazione, Sviluppo e Comunicazione nonché società leader nel settore dell’orientamento e associata Asitor, propone il corso in Bilancio di Competenze proprio per rispondere all’esigenza di un nuovo approccio a queste figure professionali .
Il Bilancio di Competenze è una tecnica nata dall’esigenza di organizzare scientificamente il lavoro dell’orientatore; costituisce un’attività complessa, nella quale convergono diverse modalità di azione: la promozione dello sviluppo personale, l’analisi della professionalità, la progettazione di percorsi formativi e professionali personalizzati. Riconoscere autonomamente le proprie potenzialità non è scontato, per questo motivo si rende necessario il ricorso ad esperti qualificati e l'utilizzo di metodologie appropriate che permettano l’investimento effettivo delle risorse individuate.
Obiettivo del corso di specializzazione è di formare professionisti interessati all’erogazione di interventi o percorsi di Bilancio di Competenze, individualmente o in gruppo, in progetti ad hoc o all’interno di consulenze orientative o di carriera. Durante il percorso in aula non si affronteranno solo storia e teoria del Bilancio di Competenze, ma soprattutto si conosceranno gli strumenti utilizzati, gli ambiti applicazione e la figura del consulente di bilancio. Si tratta dunque di un approccio più operativo ed esperienziale che teorico.
Il corso si rivolge a Professionisti dell’orientamento e della consulenza di carriera, Consulenti di outplacement, Formatori, neolaureati, operatori e responsabili dei Centri per l’Impiego, Professionisti delle Risorse Umane, HR Manager.
PROGRAMMA
- Cos’è il Bilancio di Competenze
- Finalità
- A chi si rivolge e quando si usa
- Modalità operative
- Metodologia
- Prodotti del bilancio
- Fasi
- Storia e modelli teorici
- La figura del consulente
- Orientamento
- Mercato del lavoro
NUMERO PARTECIPANTI
15-20 allievi.
DURATA
32 ore in aula (4 giornate) in 2 week end non consecutivi.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
€ 500,00 + Iva.
La quota comprende: materiali didattici, dispense, tutoring.
MODALITÀ DI PAGAMENTO
- Bonifico bancario
- Assegno circolare non trasferibile
- Bollettino postale
- Contanti
CERTIFICATO RILASCIATO
Attestato di partecipazione al corso specialistico “Il Bilancio di Competenze”
DOVE/SEDE
Roma,
Centro Congressi sito, Via Cavour, 50/a
DOCENTI
Adriano Mingarelli
Coordinatore Regione Lazio Asitor - Associazione Italiana per l'Orientamento; Responsabile Area Comunicazione Comunika
Alessandro Pornaro
Consulente di Carriera
(SELEZIONI)
Per candidarsi visitare il sito www.comunika.org e cliccare su
www.comunika.org/leggi_corsi.
In seguito ad un primo screening cartaceo dei c.v. pervenuti l'idoneità verrà conferita sulla base di una attenta valutazione del profilo professionale e motivazionale, correlata ovviamente ai requisiti specifici richiesti per la partecipazione al Corso.
SISTEMAZIONE
Comunika coadiuva ciascuno dei corsisti, non residenti nella città di Roma, a trovare un alloggio, a condizioni economiche favorevoli, per i weekend nei quali si svolgeranno i moduli didattici.