IO CHE AMO SOLO TE: SAN VALENTINO CON LE CANZONI DI SERGIO ENDRIGO INTERPRETATE DA BARBARA ERRICO

Alle 18 in sala Madrassi a Udine per “FABER DAYS 2010”


La nona edizione dei “Faber Days” vuole ricordare Sergio Endrigo, di cui quest’anno ricorre il quinto anniversario della scomparsa, e cosa ci può essere di meglio che, proprio nel giorno di San Valentino, riascoltare sue canzoni senza tempo come “Io che amo solo te”? E questo sarà proprio il titolo del concerto che la cantante jazz BARBARA ERRICO terrà alle ore 18 di domenica 14 febbraio nella Sala “Madrassi” di Via Gemona a Udine nell’ambito dei “Faber Days 2010”, la rassegna concertistica proposta sin dal 2002 dal Folk Club Buttrio per ricordare Fabrizio De André ed allargare il discorso sulle nuove strade della canzone d’autore italiana ed internazionale e senza dimenticare quei cantautori di qualità che hanno avuto meno successo, in vita e dopo, di Faber: certamente Sergio Endrigo, persona di grande dolcezza, simpatia e signorilità fuori dal comune, è fra loro. Barbara Errico sarà accompagnata dal pianista Bruno Cesselli, anche curatore degli arrangiamenti, dal contrabbassista Franco Feruglio e dal percussionista Ermes Ghirardini.

La manifestazione gode del patrocinio della Fondazione Fabrizio De André Onlus, del Comune e della Provincia di Udine, della Regione Friuli Venezia Giulia, del Messaggero Veneto e di Radio Spazio 103. Maggiori informazioni sul concerto e sulla rassegna allo 0432-853528, o via e-mail a info@folkclubbuttrio.com e sul sito www.folkclubbuttrio.com.

Barbara Errico si è avvicinata al jazz nel 1988, perfezionandosi ulteriormente al canto frequentando seminari di Bob Stoloff, Jay Clayton, Norma Winstone, Enrico Rava e Giorgio Gaslini. Nel 1997 esce per l’etichetta Nota il cd Barbara Errico Jazz Quintet e l’anno dopo viene votata “miglior nuovo talento” nel referendum Top Jazz. Nel 2002 viene inserito un brano scritto da lei nel cd della manifestazione Canzoni di confine diretta da Sergio Endrigo e nel 2003 viene inserita nel progetto discografico Cjantant Endrigo. Insegna canto moderno e canto jazz (tra i suoi allievi anche Elisa) e tiene seminari sull’uso della respirazione nel canto moderno, sull’improvvisazione vocale e studio del ritmo. sull’improvvisazione vocale e studio del ritmo. A Endrigo piaceva molto il jazz e di jazz Barbara ha parlato tanto con lui. L'idea di poter interpretare alcuni suoi brani, ha portato Barbara a chiedere aiuto a Cesselli, che ha accettato con entusiasmo di riarrangiarli ed il progetto è divenuto realtà per Udin&Jazz 2007.