Tornano i “FABER DAYS”

PARTENZA DEDICATA ALLE DONNE CON ERICA BOSCHIERO ED ELSA MARTIN

Doppio concerto lunedl al Centro Civico di Tavagnacco

Poi un omaggio a Sergio Endrigo con Barbara Errico, un’inedito progetto su De Andrè,

il folk-rock d’autore di Graziano Romani e la nuova perla discografica di Paul Millns



Ogni anno, la prima manifestazione del Folk Club Buttrio che si tiene in regione sono i “Faber Days”, una serie di concerti in cui, nel nome di Fabrizio De Andrè, si ricordano lui e le sue canzoni e si allarga il discorso alla canzone d’autore più in generale, internazionale, nazionale e/o friulana. L’edizione 2010, la nona, patrocinata e supportata come le precedenti dalla “Fondazione Fabrizio De Andrè”, dalla Regione, dalla Provincia di Udine, dai Comuni di Udine e Tavagnacco, dal Messaggero Veneto e da Radio Spazio 103, si svolgerà dall’8 al 21 febbraio.

Si aprirà lunedì 8 febbraio alle 20.45 al Centro Civico di Tavagnacco con un doppio concerto dedicato alla canzone d’autore al femminile, di cui saranno protagoniste Erica Boschiero ed Elsa Martin.Cadorina la prima, che con il suo disco d’esordio arriva fra i 16 finalisti di Musicultura (ex festival di Recanati), mentre nel 2008 vince il Premio Bianca d'Aponte di Aversa e il premio Siae per il miglior testo con la canzone Anita, vittoria che la porta ad essere più volte ospite di programmi Rai e a partecipare alla prima edizione del Premio La Nuova Canzone d'Autore al Mei di Faenza, dove si classifica al secondo posto.

Elsa Martin, friulana d’adozione (è nata a Jesolo e risiede a Tolmezzo), ha spaziato dal rock al R’n’B, dal folk di Luigi Maieron (Il troi e la ruvis) al gospel del FVG Gospel Choir e, recentemente al jazz. Con la canzone Neule scure, scritta con Stefano Montello, ha appena partecipato (unico brano in friulano in gara) alle selezioni di “Sanremo nuova generazione”. Entrambe le cantautrici saranno accompagnate dai rispettivi gruppi. Ingresso libero.

Si proseguirà domenica 14 febbraio, giorno di San Valentino, con un concerto nel tardo pomeriggio alla Sala Madrassi di Udine, un concerto intitolato “Io che amo solo te”, che vedrà il quartetto della cantante jazz Barbara Errico impegnato in un omaggio-ricordo di Sergio Endrigo a cinque anni dalla sua scomparsa.

Si tornerà al Centro Civico di Tavagnacco giovedì 18 febbraio, giorno in cui De André avrebbe compiuto settant’anni, con l’esibizione di un trio inedito formato da Giulio D’Agnello, Andrea Del Favero e Dario Marusig, tre musicisti di diversa provenienza, accomunati dall'amore per i suoni della tradizione e affascinati dal gusto per la parola in De André. I tre musicisti hanno fatto parte del gruppo di lavoro che nel ‘95 diede vita al progetto Canti Randagi.

Sabato 20 il secondo concerto a Udine, stavolta all’Auditorium “Zanon” per la presentazione in concerto del nuovo (15°) disco del cantautore-rock Graziano Romani, un omaggio al mondo del fumetto ed intitolato Zagor King of Darkwood, ispirato alle gesta dello “Spirito con la Scure”. Aprirà il concerto l’esibizione dei giovani friulani del Laboratorio Musicale Sperimentale, in un programma su De Andrè.

L’ultimo concerto dei “Faber Days 2010 si terrà nel tardo pomeriggio di domenica 21 febbraio alla Piccola trattoria S. Mauro di Premariacco con il ritorno in Friuli del cantautore-blues inglese Paul Millns, che presenterà il nuovo disco Calling all clowns.

Maggiori informazioni al Folk Club allo 0432-853528 o info@folkclubbuttrio.com.